 |
Le mie opere sono estremamente varie ed esprimono l’inquietudine di chi si pone di fronte a sempre nuove sfide. Imparare è per me un processo continuo, forse proprio perchè non ho seguito un percorso canonico scolastico di apprendimento. Alcune opere nascono come esperimenti sulla tecnica, e sono realizzate nei momenti liberi o per affiancare i miei allievi mostrando loro l’esecuzione pratica di un’opera.
|
Altre sono un omaggio alla mia città di adozione e alla terra di Sicilia che mi cattura e mi trasporta con i suoi colori, i suoi cieli, le sue architetture e i suoi paesaggi.Altre ancora nascono da un’esigenza interiore impellente o latente che può rimanere nascosta per anni o sgorgare improvvisamente senza possibilità di essere arginata e che esige di essere trasformata in materia e in immagine conoscibile.
Sono queste le opere che sento più mie e a cui tengo di più.
|
Può anche trattarsi di un tema, come è stato per quello della maternità, che si impone e deve essere scandagliato a fondo in ogni suo aspetto fin quando sento che tutto ciò che potevo dire in quel momento è stato detto. Ho sempre molti temi in mente che mi attraggono e attendono di essere sviluppati al momento opportuno e che presto saranno tradotti in segno.
|
 |